Il 2 giugno, in occasione della consueta cerimonia in Prefettura per la Festa della Repubblica, la Prefetta di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro, alla presenza del Sindaco Matteo Ferrucci, ha consegnato l’onorificenza dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, concessa con Decreto del Presidente della Repubblica, al nostro concittadino Luigi Curotti, 1° Maresciallo Luogotenente Incursore del 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin”.
🎖️ Curotti ha conseguito la medaglia al valore per essere stato gravemente ferito mentre era in missione di pace, con l’Onu, in Libano, il 4 settembre del 1983.
🗣️ Faceva parte del gruppo di bonifica degli ordigni rimasti inesplosi, un’opera delicatissima che richiede notevoli competenze e resa, in quel frangente, ancora più complessa dai frequenti attacchi contro il presidio delle forze di pace.
La sera in cui fu ferito ci furono due grosse esplosioni, nei pressi della palazzina in cui si era rifugiato insieme agli altri. A causa di una di queste lo spostamento d’aria lo scaraventò giù, di colpo, fino al primo piano. Lo salvò un amico e commilitone, “il Robin Hood della Val d’Orcia, Fabrizio Turchi”, ricorda con commozione Curotti, che nonostante fosse completamente sepolto dai calcinacci riuscì a trovarlo e a soccorrerlo, infondendogli coraggio e speranza.

🔗 La ripresa, dopo diverse operazioni, sia in Libano che in Italia, e la riabilitazione sono state estremamente lunghe e faticose. Curotti aveva schegge in tutto il corpo e le mani, il gomito e la gamba pesantemente fratturate. Sono stati necessari diversi interventi di ricostruzione, ma nonostante la sofferenza e la difficoltà nel 1985 è tornato in servizio, partecipando ad altre missioni di pace in Somalia, Kosovo, Bosnia e Afghanistan, prima del congedo.
🏰 Nello stesso anno è diventato cittadino vicarese, per amore, sposando la moglie Ida. “E non potrei vivere altrove _ ci ha detto _ qui si sta davvero molto bene, ci sono luoghi bellissimi e vado ogni giorno in bici alla scoperta del Monte Pisano. L’onorificenza è stata una sorpresa _ aggiunge _ che ho voluto subito condividere con la mia famiglia e con l’altra mia famiglia, quella del 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti. Ci sentiamo quotidianamente, siamo rimasti umanamente molto legati.”
🗣️ “Rinnovo _ interviene il Sindaco Matteo Ferrucci _ le congratulazioni, a nome dell’Amministrazione, al Maresciallo Luogotenente Curotti che mi ha onorato con il racconto della sua storia e con la sua modestia. È un privilegio avere nella nostra comunità una persona che ha trascorso la vita, nonostante il terribile incidente accaduto, a cercare di aiutare gli altri, in missione di pace, in luoghi del mondo purtroppo duramente vessati da guerre, terrorismo e violenza.”

Fonte: pagina ufficiale FB del Comune di Vicopisano